SANT’AGATA MILITELLO – Con 12 voti a favore, uno in più della maggioranza, e 4 schede bianche, l’avvocata Monica Brancatelli è stata eletta presidente del consiglio comunale, qualche giorno dopo il l’insediamento del plenum dei neo consiglieri eletti.
“Sono contenta, perché tutti i consiglieri mi hanno dato fiducia e stima e mi hanno votato con ampia maggioranza. È un grande segnale di maturità, apertura e anche di responsabilità nei confronti dei cittadini santagatesi – commenta lei raggiante. 53 anni, è erede di una famiglia di antica tradizione politica.
“Consentitemi un pensiero particolare a mio padre e ancor prima a mio nonno, l’avvocato Salvatore Brancatelli che è stato sindaco di Sant’Agata, per avermi trasmesso l’amore e la passione per la buona politica ispirata a principi di lealtà, rispetto, correttezza ed onestà intellettuale – dice infatti, e conclude – Spero di poter esercitare il ruolo di presidente del consiglio comunale , con grande senso del dovere, rispetto delle regole e con responsabilità nell’interesse esclusivo di tutta la comunità Santagatese che ho l’onore e il privilegio di rappresentare”.
Giovanissimo, a soli 21 anni è stato eletto all’unanimità vice presidente del consiglio comunale. Anche lui ha alle spalle l’impegno politico del papà, Massimiliano Sberna, e dei nonni Gino Sberna e Boris Albano. “Sant’Agata ha bisogno di una politica trasparente”, commenta all’insediamento.
(nella foto, Brancatelli e Sberna col sindaco Bruno Mancuso)