Lo stefanese Marco Compagno ha vinto il secondo premio del Concorso fotografico dedicato ai “Mercati siciliani”, ideato e organizzato dal gruppo Facebook “Siciliando”. Il gruppo Siciliando, nato dall’estro di Vincenzo Perricone, rappresenta un importante “album” che raccoglie numerosi fotogrammi che raccontano i suggestivi spaccati della società siciliana e dei suoi, spesso inconsapevoli, protagonisti della vita quotidiana.
Lo scorso fine settimana, nell’atrio di Palazzo delle Aquile di Palermo, è stata allestita una mostra fotografica sul tema dei “Mercati siciliani”, rimasta aperta fino a domenica scorsa, dove è stato possibile ammirare le 25 foto finaliste della kermesse, selezionate tra le 400 inviate al concorso.
Nella giuria nomi altisonanti del giornalismo, della fotografia e dell’arte che hanno dovuto scegliere, tra tutte, le tre foto da premiare.
Marco Compagno, scrittore e poeta stefanese, già noto per le sue partecipazioni alle presentazioni di importanti mostre di pittura e di poesia come quelle di Norimberga e di Ferrara, dove ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della poesia, era l’unico messinese in gara. (Salvatore Famularo)