La Città delle ceramiche è stata, per tutta la giornata di domenica 21 febbraio scorso, capitale regionale della Danza agonistica amatoriale, ospitando la Quinta edizione del “Trofeo Agari Coreùo”.
La manifestazione, organizzata dalla scuola di danza di Cefalù “Agari Coreùo”, dei Maestri Cosimo e Pina Palumbo, in collaborazione con la Federazione Italiana Danza Amatoriale (F.I.D.A.), è annoverata tra le competizioni nazionali amatoriali “open”.
Sin dalle prime ore del mattino carovane di macchine e di pullman hanno raggiunto S. Stefano di Camastra da ogni angolo della Sicilia per l’evento che ha raccolto sul parquet del PalaCeramica 700 atleti della danza e un vastissimo pubblico, assiepato sugli spalti del palazzetto, ad occupare ogni ordine di posti.
A darsi “battaglia” per l’ambito trofeo, per la prima volta ospitato nella Città delle ceramiche, si sono presentati più di 80 gruppi e circa 150 coppie che hanno gareggiato nelle discipline: Coreographic, Liscio unificato, Ballo da sala, Standard e Danze Latino Americane, il tutto sotto lo sguardo attento e rigoroso della Giuria.
Ad aprire la giornata di danza sono stati i ballerini dell’Associazione Italiana Persone Down (A.I.P.D.) di Termini Imerese, seguiti dagli stessi Maestri Palumbo.
Presente alla manifestazione anche il Consiglio regionale dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo (A.N.M.B.), con a capo il presidente Massimiliano Gandelli.
Durante la manifestazioni è stata annunciata la possibilità che il PalaCeramica possa ospitare le gare regionali in programma per il prossimo mese di Maggio. (Salvatore Famularo)