Una proposta speciale per le scuole, con visita alla Città e al Museo delle ceramiche. Ma anche visite guidate nelle aziende con ciclo produttivo giornaliero della lavorazione di argilla, terracotta e prodotto ceramico, e con la possibilità di fare esperienza "in bottega".
L'Associazione "Keramos – Amici della ceramica" di S. Stefano di Camastra lancia un'importante iniziativa culturale per le scuole che vorrano visitare la Città delle ceramiche.
L'associazione stefanese lancia così il progetto "in bottega", un percorso turistico culturale tra le vie, le piazze, i palazzi storici della Città, creato per fare gustare ai fruitori le tradizioni culturali e le bellezze delle opere che fanno di S. Stefano di Camastra un "Museo a cielo aperto".
L'iniziativa prevede l'esperienza della foggiatura e manipolazione dell'argilla, la decorazione direttamente dalle mani dei ragazzi.
Nicola Mirenda, presidente di "Keramos", ci illustra il progetto: "L’esperienza didattica “in Bottega ” rappresenta un’opportunità per conoscere il territorio e le tradizioni stefanesi nella sua globalità produttiva e culturale, che comprendere la conoscenza e l’esperienza diretta, per favorire il rapporto scuola/realtà locali. Una buona educazione al territorio -continua Mirenna – infatti è estremamente importante e deve partire dalla realtà locale. "In bottega" – conclude – vuole essere nel concreto un luogo pedagogico che può essere osservato ed interpretato nelle molteplici valenze formative che offre, un luogo di esplorazione diretta e di esperienza, un’occasione di educazione al “sapere” per grandi e piccoli. Attraverso le attività appositamente programmate. Vi aspettiamo nella città della ceramica". (Salvatore Famularo)