Si è celebrato, nella prestigiosa sede di Palazzo Armao, a S. Stefano di Camastra, il 2° Congresso provinciale dei Giovani Democratici della provincia di Messina.
Allo slogan: “Messina riparte…Generazione in movimento!”, i giovani del vasto e variegato territorio della provincia si sono ritrovati, sabato 20 febbraio scorso, nella città delle ceramiche per confrontarsi su temi di politica locale e nazionale.
La sessione dei lavori è stata aperta dal Commissario provinciale della Federazione dei GD di Messina, Lillo Colaleo.
Sono intervenuti: il Segretario regionale, uscente, dei GD, Salvo Nicosia; il Segretario del circolo cittadino dei GD di S. Stefano di Camastra, Emanuela Re; Antonio Ramires, rappresentante del Circolo GD di Messina; Sebastiano Di Francesca, giovane under 30 del PD, membro di Laboratorio Democratico; Alessandro Russo, responsabile provinciale del tesseramento del PD.
Nel documento finale del Congresso i GD scrivono: “abbiamo voluto rilanciare il vero concetto di Politica, quella che, non casualmente, ha scelto di ripartire dall’estrema periferia della provincia . La presenza di molti giovani al Congresso Provinciale, svoltosi a S. Stefano di Camastra, mostra l’impegno e il senso di responsabilità che contraddistingue questa nuova generazione: la voglia di esserci ed essere attivi e propositivi. L’ampia partecipazione dei giovani e non solo dei delegati all’assemblea congressuale, ma anche di moltissimi simpatizzanti, dimostra la forza di volontà degli aderenti ai Giovani Democratici di voler rilanciare e rendere partecipato il confronto sul nostro futuro, non preoccupandosi delle distanze ma anzi mobilitandosi per partecipare attivamente e in massa per fare politica su tutto il nostro territorio”.
Mentre membri dell’esecutivo sono: Resp. organizzazione: Sergio Maggio; Scuola: Salvatore Bongiorno; Università: Simone Coletta; Welfare: Federica Cattafi; Ambiente-green economy: Alessandro Ricciardo; Pari opportunità: Diletta Di Bartolo; Rapporti Ist. Pubbliche: Riccardo Spanò; Cultura: Antonio Ramires e Giuseppe Maisano.
La Direzione è composta da: Gabriele Panarello, Federico Micari, Elisa Smiroldo, Giancarlo Brancato, Giuliana Napoli, Simone Rizzo, Giuseppe Genovese, Giusy Gringeri, Roberto Briguglio, Oriana Puglia, Domenico Rovito, Alberto Vasi, Mery Palmeri, Santi Enrico Bruno, Paolo d’Arrigo, Raffaele De Grazia, Ettore De Domenico, Simone D’Andrea, Andrea Squillaci, Claudia Fioravanti, Dario Ricciardo, Armando Virzì, Dario Spinella, Riccardo Ricciardello, Amedeo Arasi.
A concludere i lavori Congressuali è stato Massimo Parisi, Segretario GD di Messina che ha sottolineato: “l’occasione del Congresso di oggi è una giornata importante non solo per l’organizzazione GD ma soprattutto per il nostro territorio e per la nostra generazione. Ritornare a parlare con i giovani e dei giovani, rappresenta l’obiettivo fondamentale di questa organizzazione”.
Per Emanuela Re, segretario del Circolo di S. Stefano di Camastra: “ Mi sento orgogliosa di aver spostato l’asse di interesse che ruotava attorno a Messina nell’estrema periferia dei Nebrodi occidentali , in cui si è già iniziato a fare sistema, includendo nel nostro circolo cittadino una rappresentanza di Mistretta e auspicando all’ adesione di altre realtà limitrofe. E’ un segnale forte la scelta di far ripartire Messina dalla provincia e che a farlo siano proprio i giovani.”
I saluti dell’Amministrazione comunale stefanese, ai GD sono stati portati dall’ assessore ai servizi sociali e alla pubblica istruzione, Cinzia Sottosanti. (Salvatore Famularo)