Dal 21 al 29 novembre 2015 si svolgerà la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).
Si tratta di un’iniziativa che mira a porre in essere tutte quelle attività per sensibilizzare Enti, Associazione, Aziende, Esercizi commerciali e tutti i cittadini alla riduzione di ogni tipo di rifiuto nel corso di una settimana.
L’amministrazione comunale Stefanese, su invito dei Consiglieri comunali, Rita Torcivia e Silvana Tarallo, dell’Assessore ai servizi Sociali Cinzia Sottosanti e della dottoressa Paola Torcivia, del gruppo di lavoro "Spreco Zero”, ha aderito all’iniziativa impegnandosi a eliminare o ridurre, nel corso della settimana dal 21 al 29 novembre, il consumo di carta.
Il Comune stefanese invita tutti i cittadini: commercianti, imprenditori, liberi professionisti, ecc.. ad aderire all'iniziativa per dare un forte contributo alla cultura del "fare più con meno", cioè a cercare di ridurre o eliminare l'uso dei materiali nello svolgimento di una funzione o di un servizio.
La Settimana Europa per la Riduzione dei Rifiuti, nasce all’interno del “Programma Life +” della Commissione Europea e, ha l’obbiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea che tutti gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (Direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Le azioni attuate dall'iziativa, giunta alla sua 7^ edizione, affrontano la rergola delle "3 R", ovvero Ridurre, Riutilizzare e Riciclare, opzioni che devono essere considerate prima di elaborare una strategia per la gestione dei rifiuti. (Salvatore Famularo)