La notizia dell’agguato teso al Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, per opera di un commando di uomini armato, nella notte del 18 maggio scorso, ha messo in secondo piano tutte le iniziative in programma, per ieri, nella Città delle ceramiche, come l’incontro tra il Rettore dell’Ateneo messinese, Pietro Navarra e gli studenti degli istituti superiori delle scuole del comprensorio stefanese.
L’appuntamento era stato programmato nell’ambito del potenziamento dei servizi e il rafforzamento delle sinergie, previsto dalla nascita di un nuovo “Sportello” di orientamento dell’Università di Messina a Sant’Agata Militello e S. Stefano di Camastra.
In un’atmosfera turbata dai fatti di cronaca del giorno, nella sala conferenze di Palazzo Trabia, i vertici dell’Ateneo messinese hanno incontrato gli studenti delle ultime classi della scuole superiori della Città e dell’hinterland stefanese, presentando alle future “matricole”, con l’ausilio di un video, i 47 indirizzi di corsi di laurea triennale e la varie attività didattiche e ricreative (Cittadella universitaria) che vengono svolte in seno all’Ateneo.
Il Sindaco Francesco Re, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Re e l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Cinzia Sottosanti hanno fatto gli onori di casa porgendo i saluti istituzionali al Rettore, Pietro Navarra, al Prorettore alla Didattica Pietro Perconti ed il Prorettore all’Internazionalizzazione Antonino Germanà che hanno illustrato i progetti, le iniziative e le opportunità offerte dall’Ateneo peloritano evidenziando, attraverso la presentazioni di dati statici la maggiore possibilità occupazionale offerta ai laureati rispetto a coloro che non hanno un titolo accademico.
Hanno partecipato all’incontro gli alunni delle classi del liceo Classico e Scientifico di Mistretta, del Tecnico Turistico e del Liceo Artistico di Santo Stefano di Camastra e del Tecnico Agrario di Caronia che, insieme ai loro docenti hanno posto domande inerenti alle varie offerte dell’Università di Messina.
L’assessore Sottosanti ha ricordato ai ragazzi che è già presente ed operativo lo “Sportello Unime” della Città delle ceramiche, la cui sede è a Palazzo Armao, dove è possibile recarsi per ricevere ogni informazione utile sull’Ateneo peloritano.
Sempre nel pomeriggio di mercoledì era previsto l’incontro con gli amministratori comunali dell’area dei Nebrodi, ma l’attentato al Presidente Antoci ha indotto gli organizzatori a rinviare la riunione.
(Salvatore Famularo)