In occasione della presenza a Messina delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi, si inaugurerà sabato 14 marzo alle ore 16:30, al Santuario di Lourdes di viale Regina Margherita, la mostra “Alla luce del sole” del Liceo Artistico “Ernesto Basile”.
L’organizzazione è della dirigente, Pucci Prestipino, e dal rettore del Santuario, Padre Domenico Di Liberto.
Saranno esposti, in un allestimento curato dal prof. Demetrio Scopelliti, lavori di pittura, oreficeria, moda, architettura, plastica, fotografia.
Prosegue così la sinergia, tra il santuario e il Liceo, iniziata con la donazione da parte dell’istituto di un presepe artistico in occasione del Natale, quando Padre Domenico ha voluto stimolare la scuola a partecipare a questo altro importantissimo evento. Ne è nato un percorso che si è intrecciato felicemente al progetto lettura del libro di Alessandro d’Avenia su Don Puglisi, coordinato dalle professoresse Bianca Cordovani ed Esmeralda De Maria.
La settimana su Don Puglisi vedrà poi, domenica 15 alle 20, il prof. Gabriele Blundo Canto con una sua Via Matris. Sulla pietà muta del padre, “cantata” a due voci intorno a un’opera del 1972 del pittore Francesco Blundo, interpretata dall’autore insieme all’attrice Mariapia Rizzo, del Teatro dei Naviganti, mentre mercoledì 18, alle 19:30 si avrà un momento di riflessione con la professoressa Brunella Macchiarella, docente di Storia dell’Arte dello stesso Liceo, sul tema Immagine/Azione.
I tre momenti – la mostra, la Via Matris, la conferenza – permetteranno di fruire ancora una volta alla comunità messinese delle risorse del Liceo Artistico “Ernesto Basile”, nell’ottica dei valori dell’antimafia testimoniati, fino al martirio, dal Beato Don Pino Puglisi.