La caratteristica principale del salmone è l’elevatissimo contenuto di Omega-3, che svolge un’azione anti-invecchiamento a beneficio delle cellule. Il pesce è anche ricco di vitamine, minerali e proteine che fanno bene al nostro organismo.

Le farfalle al salmone possono essere realizzate sia con il salmone fresco che con il salmone affumicato. Nella versione che vi proponiamo è presente la panna ma la ricetta si può realizzare anche senza.

Ingredienti per 4 persone
250 gr farfalle
150 gr salmone affumicato
100 ml panna da cucina
1 scalogno piccolo
10 gr burro
1/2 tazzina di brandy o vino bianco

1 cucchiaio passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
Pepe q.b
Sale q.b.

Procedimento

Tritate finemente la cipolla. Fatela soffriggere in padella con una noce di burro e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il salmone affumicato tagliato grossolanamente. Dopo un paio di minuti versate il brandy e sfumate, aggiungete il pomodoro e aggiustate di sale, infine unite la panna; lasciate cuocere per due minuti, spegnete e tenete da parte.

Nel frattempo cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatele e fatele saltare in padella con il sugo al salmone. Prima di servire le farfalle con salmone e panna ultimare con il pepe fresco.

Buon Appetito!

.