Una giornata dedicata allo scambio e alla condivisione: “Coltiviamo relazioni”

Sabato 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 17, si terrà una giornata dedicata allo scambio e alla condivisione, presso l’orto condiviso di Savoca, organizzata dall’Associazione APE, Aula Permanente di Ecologia, dal Comitato Jonico Beni Comuni, dal collettivo “Chi Semina Raccoglie”, dall’orto condiviso, Sementi Indipendenti, dal gruppo Agesci di S.Teresa Riva.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere quelle buone pratiche ecologiche che tendono a valorizzare gli scarti, al fine di non produrre rifiuti, anzi, far si che ogni rifiuto diventi una risorsa. In questo senso, l’iniziativa si aprirà con la mensile Festa del riuso, che in via eccezionale verrà spostata dal Comune di S. Teresa di Riva a quello di Savoca.
Sempre nell’ottica della valorizzazione degli scarti si terrà un laboratorio di compostaggio domestico a cura di Danilo Pulvirenti dell’Associazione Rifiuti Zero Sicilia, che presenterà inoltre il primo prototipo della compostiera domestica in legno Made in Siciliy.

Verranno inoltre presentati alcune idee di pasti realizzati con gli avanzi di cucina e sarà condiviso il ricettario degli avanzi.A seguire sarà presentato il progetto di orto condiviso e saranno raccolte nuove adesioni. La giornata di festa sarà inoltre allietata dalla presenza del gruppo Aranciamara e la loro musica dal vivo. L’evento si svolge sotto il patrocinio gratuito dei Comuni di Savoca e S. Teresa di Riva.

Di seguito il programma dell’iniziativa: ore 10, Festa del Riuso; ore 11, Laboratorio di compostaggio e presentazione del prototipo della compostiera domestica in legno Made in Sicily, a cura di Rifiuti Zero Sicilia; presentazione del progetto di orto condiviso “Chi semina raccoglie”; Condivisione del ricettario degli avanzi: aperitivo preparato recuperando gli scarti del cibo; Musica dal vivo con gli Aranciamara.