SAVOCA – L’Amministrazione comunale di Savoca continua a fornire informazioni precise e puntuali attraverso il comunicato quotidiano del Coc, centro operativo comunale di Protezione Civile istituito dal sindaco Nino Bartolotta.
Secondo l’ultimo aggiornamento, risalente a ieri sera, sono attualmente 47 le persone in isolamento domiciliare monitorate (di cui 1 residente a Savoca ma che si trova in un altro Comune). Il numero è cresciuto di 16 unità a causa di un servizio di accertamento della Polizia municipale. Gli agenti, infatti, hanno riscontrato la presenza nel territorio savocese (pare nella settimana scorsa) di un commerciante ambulante proveniente da fuori provincia risultato poi positivo al Covid-19. Sono state quindi rintracciate 16 persone che sarebbero entrate a contatto con il commerciante e poste in isolamento domiciliare a titolo precauzionale.
“Vorrei evidenziare questa vicenda – ha precisato il sindaco Nino Bartolotta – per far capire quanto sia importante limitare i contatti sociali e assumere le dovute precauzioni – indossare guanti, mascherine e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro – nei comportamenti quotidiani”.
Nella giornata di ieri il Coc è stato impegnato anche nella gestione del maltempo. A parte qualche piccola frana, non si sono registrati particolari problemi. “Grazie ai lavori di risagomatura dei torrenti – ha commentato il sindaco Bartolotta – e di manutenzione dei canali di scolo con le relative vasche di decantazione, eseguiti lo scorso settembre, il deflusso delle acque si è mantenuto regolarmente entro i rispettivi argini senza destare particolare pericolo”.