SACOCA – Il dirigente generale dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità ha dichiarato, con decreto, ammissibile a finanziamento, il progetto di riqualificazione ed efficientamento ai fini della riduzione dei consumi energetici dell’impianto di illuminazione pubblica a Savoca centro e nelle piazze del territorio comunale.
L’intervento, per complessivi 984mila e 715 euro, figura all’undicesimo posto della graduatoria regionale ed ha come obiettivo di riqualificare il fatiscente impianto esistente, mediante moderne soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici e il miglioramento della qualità dell’illuminazione pubblica e artistico-monumentale del centro storico e di tutte le piazze del territorio comunale.
Già annoverato nel club de “I Borghi più belli d’Italia”, il Comune di Savoca punta ora alla valorizzazione della suggestiva immagine notturna del medievale centro storico, quale fattore di attrazione turistica e promozionale. Oltre al borgo, l’intervento interesserà le piazze comunali di Rina, Contura, S. Francesco di Paola, Botte, Scorsonello, Cantidati, Mancusa e Romissa.
L’intervento prevede la sostituzione di tutti i corpi luminosi esistenti con nuovi di tipo artistico con sorgente Led ad alta resa. Il nuovo impianto sarà dotato di sistema di telecomunicazione e telecontrollo per la telegestione mediante un modulo centralizzato tramite piattaforma software dagli uffici comunali, idoneo a supportare sensori, telecamere per la videosorveglianza ed altri dispositivi tecnologici.
“Obiettivo dell’esecutivo savocese – spiega il sindaco, Nino Bartolotta – è quello di giungere entro l’anno in corso, ad avviare i lavori per la sostituzione di tutte le apparecchiature luminose del territorio comunale (circa 1.000) ormai obsolete. A tal fine – aggiunge – oltre alle opportunità dei finanziamenti pubblici, i competenti uffici hanno avviato l’iter per valutazione di proposte progettuali in regime di project financing”.