SAVOCA – Con la proclamazione del sindaco Massimo Stracuzzi e dei consiglieri eletti, nella sede municipale temporanea dell’ex scuola elementare di Rina, è iniziata ufficialmente questa mattina a Savoca la nuova legislatura. “Ce lo aspettavamo in parte, è stata una bella vittoria. Sono contento ed emozionato. Non posso che ringraziare tutti per la stima e la fiducia. È stata una campagna elettorale bellissima, condotta con entusiasmo e lealtà. Ci metteremo subito al lavoro, sarò il sindaco di tutti”. Queste le prime parole pronunciate dal nuovo sindaco, architetto e presidente del Consiglio comunale uscente.
A consegnargli la fascia Tricolore, al termine dello spoglio elettorale, è stato il suo predecessore, Nino Bartolotta, che lo ha sostenuto e accompagnato durante una campagna elettorale incerta e combattuta. Con uno scarto di soli 65 voti, Stracuzzi ha superato lo sfidante Giuseppe Muscolino. Determinanti le sezioni di Savoca centro e Rina, dove il neo sindaco ha vinto con una differenza, rispettivamente, di 31 e 77 voti, mentre Muscolino si è imposta a San Francesco di Paola per 41 preferenze.
In Consiglio comunale andranno sette esponenti di maggioranza: Carmela Miuccio, Katia Palella, Massimo Palella, Paola Pantò, Marica Piazza, Peppe Trimarchi e Sergio Trimarchi. Tre invece i rappresentanti della minoranza: Giuseppe Muscolino (quale candidato sindaco giunto secondo), Giuseppe Meesa e Adele Trimarchi. Forte dell’exploit elettorale, il ruolo di presidente del Consiglio potrebbe andare all’innovation manager Sergio Trimarchi, secondo dei più votati nella lista “Vivi Savoca” con 149 preferenze e capogruppo di maggioranza uscente.