SCALETTA – Il telegiornale futuristico realizzato dagli alunni della III A della scuola secondaria di I grado di Scaletta si è aggiudicato il primo premio al concorso “Un Tg da sogno”, indetto da Bper Banca nell’ambito del percorso “Un passo verso il futuro” e promosso dalla piattaforma Educazione Digitale.
I ragazzi, guidati dalla professoressa Debora Di Bella, hanno elaborato tre originali servizi giornalistici di attualità, sport e tecnologia, all’interno di un notiziario ambientato nel 2038. Neanche le difficoltà legate al lockdown hanno impedito agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Alì Terme di sviluppare la loro fantasia. I tre servizi del “Junior Tg” che hanno conquistato la giuria sono stati incentrati sui concetti di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, argomenti di grande attualità che gli studenti hanno rielaborato in modo originale.
Quale possibile notizia di attualità che vorrebbero ascoltare nel 2038, gli studenti hanno scelto di presentare l’inaugurazione di una fitta rete di distributori di idrogeno nella speranza di un futuro caratterizzato da una vera mobilità sostenibile. In ambito tecnologico hanno dato vita a “Rocket Cleaner”, il razzo spazzino in grado di ripulire l’atmosfera dagli agenti inquinanti più pericolosi. Infine, per la notizia di sport, hanno scelto il tema del risparmio energetico ipotizzando la nascita di stadi che, grazie a innovativi pavimenti, producano energia dal movimento stesso dei giocatori e degli spettatori sugli spalti.
La mission del percorso è stata pensata per fornire ai giovani gli strumenti idonei per comprendere il valore del risparmio. L’iniziativa ha introdotto un focus sulla “finanza etica innovativa” che si ricollega ai temi di sostenibilità ed inclusione promossi da 193 Paesi dell’Onu firmatari dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.