Il Castello Rufo Ruffo si sta trasformando in centro propulsore di spettacoli e manifestazioni culturali. L’obiettivo dell’amministrazione di Scaletta Zanclea di trasformare l’antico maniero, già luogo simbolo del comune jonico, nell’attrattiva principale del borgo sta funzionando egregiamente. Dopo l’evento “Alla corte di Macalda”, che ha riscosso un notevolissimo successo e che ha portato alto il nome di Scaletta fuori dai confini della provincia jonica, il Castello torna a rivivere con lo spettacolo teatrale “Dalla selva alla rosa-in viaggio con Dante e Borges” che sarà messo in scena dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti-Trimarchi”, sezione di Giardini Naxos.
“L’amministrazione comunale – si legge nella delibera di giunta che ha approvato l’organizzazione della serata- intende realizzare manifestazioni ed attività culturali, atte a valorizzare le bellezze culturali e storiche di Scaletta Zanclea e dare ai cittadini e ai numerosi turisti che vengono a soggiornare in questo centro, la possibilità di aderire e partecipare a iniziative e manifestazioni che permettono una vera promozione culturale”.
“Dalla selva alla rosa – in viaggio con Dante e Borges” si terrà il 25 luglio alle ore 20 e 30: i partecipanti potranno assistere a una riduzione teatrale dei testi dei due autori, un progetto realizzato grazie alle prof.sse Marisa Messina e Fulvia Toscano che hanno tenuto un laboratorio a scuola. Gli studenti di Giardini riproporranno lo spettacolo di fine anno, ma questa volta davanti a un pubblico nuovo.
Giusy Briguglio