Il suo mandato è appena scaduto ma Antonino De Simone resterà alla guida dell'Autorità Portuale di Messina e Milazzo anche per i prossimi sei mesi. Stavolta in qualità di commissario, e non più di presidente, perché così consente la legge. E' quanto stabilito nel decreto di proroga emesso dal ministro Graziano Delrio, proprio mentre è in corso la riforma nazionale delle Authority. Il decreto legge è stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 28 luglio e, nell'arco dei prossimi dieci giorni o poco più, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore. Da quel momento il presidente della Regione, Rosario Crocetta, così come i suoi colleghi delle altre regioni, potrà chiedere una proroga dell'autonomia per 18 mesi.
Presumibilmente entro fine settembre, invece, dovrebbe arrivare la nomina dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema Portuale. Per quella del Mar Tirreno Meridionale e dello Stretto, leggasi di Gioia Tauro e di Messina, c'è in pole il deputato messinese Vincenzo Garofalo, già presidente dell'Autorità Portuale di Messina dal 2003 al 2007.
La proroga di sei mesi per De Simone lascia presupporre che a Messina e Milazzo verrà concessa la proroga per l'autonomia.