Sabato l’open day al La Farina. Docenti e studenti faranno da guida

Cultura e formazione, affinché la scuola sia il luogo nel quale la crescita della persona avvenga parallelamente ad un insegnamento rigoroso delle discipline, che permetta di acquisire un metodo di studio logico-scientifico e sia veicolo di idee, di conoscenze e di valori di compartecipazione e solidarietà, ma anche di apertura alle richieste che la società odierna esige.

Ecco quanto il liceo classico La Farina proporrà sabato 15 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00 agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che tra qualche mese si troveranno di fronte ad una scelta importante e determinante per il proprio futuro.

Al liceo La Farina i giovanissimi avranno come guida i docenti e gli studenti che li accompagneranno in un percorso nel quale saranno informati della organizzazione delle attività scolastiche. All’offerta curriculare basata sul piano nazionale degli studi classici, si aggiunge una serie di iniziative e di progetti extracurriculari: laboratorio di arte, laboratorio di teatro, laboratorio di archeologia, laboratorio multimediale di scienze integrate, laboratorio Certamina di Greco e Latino, laboratorio di lingue, redazione del giornale d’Istituto Stoà, gruppo sportivo, Orchestra musicale. Lezioni di arte, scienze della terra, letteratura e cultura straniera saranno illustrate ai più giovani dagli alunni stessi del Liceo con l’ausilio delle Lavagne Interattive Multimediali.

Sarà possibile visitare con la guida dei docenti e degli studenti gli spazi didattici e la biblioteca della scuola; sarà svolta, inoltre, come dimostrazione una lezione-prova delle discipline classiche affinché i giovani possano avvicinarsi alla cultura che è alla base delle nostre radici identitarie.