La decisione era nell’aria, anche se in molti speravano ancora in un’anticipazione al periodo precedente alle festività natalizie. L’isola pedonale nel centro città, invece, verrà avviata a partire dal 15 gennaio. Sarà un’isola permanente e, a partire da via Tommaso Cannizzaro, interesserà piazza Cairoli, la via dei Mille fino all’incrocio con via Nino Bixio, il viale San Martino e la via Giordano Bruno fino all’incrocio con via Maddalena.
L’amministrazione comunale ha pensato di iniziare, quello che rappresenta comunque un esperimento, in un periodo più tranquillo e non a ridosso delle festività natalizie, quando il caos viario in centro città aumenta.
Se, per alcuni, la scelta può essere condivisibile, resteranno invece delusi coloro che hanno apprezzato l’isola pedonale natalizia degli ultimi dieci anni. "Per consentire il completamento delle procedure al fine del miglior funzionamento possibile dell'area pedonale nel centro cittadino e per sviluppare ulteriori riflessioni, l'Amministrazione comunale punta ad aprire l'area stessa per il 15 gennaio prossimo – afferma l’assessore alla mobilità, Gaetano Cacciola, dopo aver raggiunto l’intesa con il sindaco, Renato Accorinti, e con l'assessore al commercio, Patrizia Panarello -.
"Sappiamo – prosegue Cacciola – che la data del 15 dicembre avrebbe aiutato gli operatori commerciali in occasione delle festività natalizie, ma è altrettanto vero che senza un perfetto funzionamento viabile si sarebbe potuto provocare l'effetto contrario. Per questo motivo, dato che l'iniziativa sin dal primo momento è stata condivisa con le associazioni dei commercianti, i rappresentanti della IV circoscrizione e gli organi interessati, si è preferito evitare l'avvio di un nuovo piano viabile in coincidenza con il maggior afflusso di persone nel centro cittadino”.
Cacciola ribadisce l’importanza dell’utilizzo dei parcheggi Zaera e Cavallotti, per il quale si sta procedendo al miglioramento dell’illuminazione ed all’attivazione, a partire da lunedì 16, di una navetta gratuita di collegamento con piazza Cairoli. Già installato, invece, il semaforo all’incrocio tra le vie Centonze e Tommaso Cannizzaro. Per il momento, l'utilizzo della corsia preferenziale di via Cesare Battisti, in direzione sud, sarà consentito solo a partire da via Tommaso Cannizzaro. Qui, sulla corsia monte – mare, verrà vietata la svolta a sinistra in direzione nord, che sarà consentita invece all'incrocio col corso Cavour, verso la parallela via Giacomo Venezian.