La decisione era stata presa nel corso di una seduta del Comitato operativo viabilità, lo scorso 11 luglio. Da settembre, senza indicare una data precisa che invece è stata stabilita oggi (sarà lunedì 26 settembre), lo svincolo di Boccetta sarà chiuso in direzione Palermo e, dunque, fruibile solo in direzione Catania. Sulla carreggiata nord, infatti, l’attuale restringimento a corsia unica sul viadotto Ritiro sarà anticipato a prima dello svincolo di Boccetta per fornire alla Toto Costruzioni Generali un’area di cantiere necessaria prima alla realizzazione dell’uscita di Giostra e poi al rifacimento del viadotto Ritiro. L'accesso sarà consentito solo ai mezzi di soccorso e alle forze dell'ordine, tramite una barra telecomandata.
Un’operazione che avrà la durata di almeno 14 mesi, durante i quali resterà in vigore la limitazione, poi si passerà a lavorare sulla carreggiata sud. Ma in quel momento, anzi già entro la fine di quest’anno, dovrebbe finalmente essere disponibile l’uscita di Giostra, opera attesa dalla città da vent’anni, che diventerà anche uscita e rientro obbligatorio quando verrà smontato il viadotto Ritiro.
Si è scelto di aspettare settembre perché fino ad agosto è intenso il flusso di messinesi che si sposta verso la provincia tirrenica, quindi in direzione Palermo. Conclusa la stagione calda, invece, il traffico in tangenziale è in gran parte indirizzato verso la zona centro sud della città, quindi in direzione Catania. Ma da Messina verso la provincia tirrenica e viceversa ci si muove ovviamente anche nelle altre stagioni dell’anno, un problema soprattutto per lavoratori e studenti. Da piazza Cairoli verso sud il disagio è limitato, perché si potrà continuare a servirsi degli svincoli Centro, Gazzi, San Filippo e Tremestieri. Verso nord, invece, non resta che lo svincolo di Giostra ed è qui che servono contromisure perché aumenterà notevolmente il traffico viario.
E’ stato questo il tema del Comitato operativo viabilità di oggi, al quale hanno partecipato, oltre ai membri permanenti quali la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, anche il Comune di Messina, la Polizia Municipale, l’Anas e il Cas. Il Comune ha presentato una proposta di modifica della viabilità, approfondita con la Polizia Stradale e il Cas. Una nuova seduta del Cov si terrà il prossimo 9 settembre e, in quell'occasione, verranno stabiliti ulteriori dettagli, ad esempio se l'accesso allo svincolo Boccetta in direzione Palermo potrà essere consentito o meno anche ai pullman di linea. Da subito, però, partirà una massiccia campagna informativa verso i cittadini.
(Marco Ipsale)