Reggio: 40 giorni dopo le elezioni la Provincia è ancora senza una Giunta

Sono passati quasi 40 giorni dai verdetti del ballottaggio delle ultime elezioni amministrative in cui Giuseppe Raffa, del centro/destra, ha strappato la Provincia di Reggio Calabria al Presidente uscente Giuseppe Morabito, del Pd.
Ma della nuova Giunta ancora non c’è traccia. La scorsa settimana s’è riunito il primo Consiglio Provinciale in cui è stato eletto Antonio Eroi come Presidente del Consiglio e sono stati proclamati tutti i nuovi consiglieri.
Ma la maggioranza è ancora in affanno e per consocere i volti dei nuovi Assessori Provinciali bisognerà aspettare ancora qualche giorno, anche se quersta dovrebbe essere – finalmente – la settimana decisiva.

Il Presidente della Giunta, Giuseppe Raffa, sta lavorando sodo per accontentare tutte le richieste che arrivano al suo tavolo dai vari partiti e dai movimenti che lo hanno appoggiato e sostenuto in campagna elettorale. Raffa sta avendo notevoli difficoltà non solo per far quadrare il cerchio dal punto di vista politico, ma anche dal punto di vista territoriale in quanto ogni area della Provincia ha esigenza di rappresentatività nell’Amministrazione.

Il Presidente Raffa ha spiegato che sarà una squadra “espressione di un percorso condiviso e sereno che nasce dall’autonomia che mi appartiene di andare a individuare le soluzioni migliori per dare stabilità al percorso amministrativo e dare risposte ai territori che ci guardano con attenzione”.

Nessuna anticipazione ufficiale sui nomi che comporranno l’esecutivo. Si aspetta la nomina di qualche componente esterno, uno dei quali fiduciario del presidente della Provincia.

Unica indiscrezione su cui pensiamo di poterci sbilanciare riguarda la carica di VicePresidente che dovrebbe andare a Giovanni Verduci dell’Udc.