Saranno il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e lo scienziato di fama mondiale Robert Gallo ad aprire il terzo international annual meeting SudeFuturi III – (R)innoviamo il Mezzogiorno, quest’anno di scena a Scilla.
La “perla” del turismo calabrese è stata scelta «perché emblema delle enormi potenzialità del Mezzogiorno». L’appuntamento, organizzato col Comune tirrenico del Reggino, sarà il prequel previsto per le 21,30 di domani e dopodomani (venerdì 27 e sabato 28 agosto) in piazza San Rocco.
Il meeting della Fondazione Magna Grecia, presieduta dall’ex parlamentare Nino Foti, raccoglie il testimone delle prime due edizioni tenutesi a Palermo (2019) e a Roma (2020).
L’evento vero e proprio si terrà invece il 9, 10 e 11 settembre al Castello Ruffo, dove si confronteranno oltre 60 personalità di spicco dello scenario italiano e internazionale, provenienti dai più diversi fulcri strategici di sviluppo, con il supporto di giornalisti del calibro di Paolo Mieli, Antonio Padellaro e Giuseppina Paterniti.
Il 27 agosto saranno di scena in piazza San Rocco il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e – in streaming da Toronto – il coautore di tanti libri sulla ‘ndrangheta insieme allo stesso Gratteri Antonio Nicaso, giornalista, super-esperto di ‘ndrangheta, docente della Queen’s University di Kingston.
Sabato 28 agosto sarà la volta dello scienziato Robert Gallo (foto grande), medico, biologo, accademico, scopritore dell’origine retrovirale dell’Aids. Oggi, Gallo dirige l’Institute of Human virology alla University of Maryland (USA): nell’occasione, riceverà il il Premio internazionale “Magna Grecia”.
A condurre l’evento i giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, con gli interventi introduttivi di Nino Foti e del sindaco di Scilla Pasqualino Ciccone.
Domani e dopodomani, peraltro, s’esibiranno interpreti e ricercatori della musica di tradizione come Valentina Balistreri, Marinella Rodà, il Fabio Macagnino Trio e l’attrice-autrice calabrese Annalisa Insardà.