MESSINA – L’obiettivo è una “Messina città accessibile e inclusiva”, a misura di pedone e di persona con disabilità. Per il Pon – Città metropolitane 2014 – 2020, ecco un bando di gara, con scadenza il prossimo 21 dicembre, del valore di € 4.953.018, iva esclusa. Quasi cinque milioni di euro nel segno dei “passaggi pedonali protetti” e dell’accessibilità.
Stabilendo passaggi pedonali protetti, questo progetto rientra in un’idea di città lontana dal modello attuale, che così tante difficoltà crea a chi cammina a piedi o si muove in bici. Il tutto in linea con l’impostazione del Piano generale del traffico urbano approvato dal Consiglio. Nel bando, con “lavori per il miglioramento della percorribilità urbana”, si prevedono interventi diretti a favorire la la riduzione degli incidenti in città e il “miglioramento della qualità dell’accessibilità urbana, della sicurezza e del comfort dei pedoni”.
Si punta a rendere la vita più facile ai pedoni, e al loro attraversamento, aumentando anche i percorsi per gli ipovedenti e non vedenti (ad esempio mappe tattili). Pure la riduzione della velocità delle auto è una priorità grazie alla realizzazione di strettoie e al miglioramento della visibilità reciproca (veicolo/pedone). L’abbattimento delle barriere architettoniche, gli scivoli per disabili e una nuova pavimentazione risultano punti fondanti del progetto.
E ancora: pavimento tattile per ipovedenti e nuova pavimentazione del marciapiede; segnaletica orizzontale complementare al passaggio pedonale e segnaletica verticale in presenza di strettoie e passaggi pedonali; attraversamenti pedonali in continuità con il marciapiede; dissuasori a protezione degli scivoli dei disabili e per la riduzione della sosta selvaggia.
In sei lotti, si agirà su diverse aree di Messina che presentano notevoli carenze. Allo stato attuale, la città non è né a misura di persona con disabilità né a misura di pedone. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio del minor prezzo e determinata mediante offerta di ribasso.
Ecco le zone coinvolte dal progetto, in sei lotti: