“Agire con massima priorità e somma urgenza”. E’ l’invito del deputato Nino Germanà al commissario Croce. Nello specifico, Germanà chiede di convocare immediatamente il Consiglio Comunale per elaborare le soluzioni che possano evitare il dissesto, adottando subito le misure correttive per riequilibrare il bilancio e aderendo alla procedura pluriennale prevista dal decreto legge 174.
“Non siamo ancora condannati al dissesto – afferma Germanà – poiché abbiamo la possibilità di accedere a un apposito fondo di rotazione per la concessione di anticipazioni previsto proprio per gli enti locali in situazione di squilibrio finanziario, con la contestuale possibilità di riequilibrare il bilancio in un periodo di 5 anni. Il Consiglio comunale proponendo la deliberazione per l’adesione definitiva al Piano di Riequilibrio che dovrà essere approvata ed immediatamente notificata alla Corte dei Conti, dovrà dimostrare senso di responsabilità e una ferrea volontà di evitare il tracollo che avrebbe una portata devastante sulla già esausta e sfiduciata comunità messinese che ha bisogno di risposte”.
Conclude il deputato: “Servono interventi convinti e costanti per scongiurare il default ma soprattutto per non far pagare ai messinesi le colpe di chi, nel corso degli anni, li ha rovinosamente amministrati”.