E’ scontro aperto tra il presidente dell’Atm Giovanni Foti ed il sindaco Cateno De Luca. Come noto, nei giorni scorsi, il primo cittadino ha inviato una nota al Direttore Generale dell’Atm De Almagro invitandolo a sospendere qualsiasi procedura di assunzione. Sulla vicenda – che ha già fatto scattare la mobilitazione dei sindacati Uiltrasporti, Fit Cisl e Filt Cgil – entra a gamba tesa Foti. Il presidente Atm ricorda che il bando pubblico, vinto dall’’Agenzia interinale Tempor, mira a fornire il servizio di autisti a tempo determinato per sopperire alla carenza di personale (anche per ferie, nel periodo estivo), si oppone a quanto deciso dal nuovo inquilino di Palazzo Zanca e fa sapere che l’azienda andrà avanti con la selezione.
“Come chiarito dallo stesso Direttore Dott. De Almagro al Vice Sindaco Dott. Mondello– scrive in una nota – non trattasi di assunzioni dirette, peraltro impossibili nella attuale situazione di pre-dissesto del Comune di Messina, bensì di lavoro somministrato tramite Agenzia Interinale, con sedi in Milano e Cosenza, che si è aggiudicata la relativa gara d’appalto bandita con deliberazione del CDA. I criteri di selezione dei lavoratori – aggiunge – sono puntuali, rigidi ed oggettivi”.
“Terminata la valutazione dei curricula ed operata la selezione – continua il presidente dell’Atm – il CDA procederà con la nomina di due dei membri della commissione per l’espletamento dei colloqui che si svolgeranno a cura della stessa Agenzia Interinale. Non vi sono al momento atti amministrativi motivati e diretti al CDA, che possano indurre lo stesso a sospendere o addirittura annullare in autotutela l’iter di gara, con grave disservizio per l’utenza nel periodo estivo e possibilità di azioni risarcitorie da parte dei lavoratori selezionati o della Agenzia Interinale. Si invita pertanto il Direttore Generale Dr. De Almagro a proseguire l’iter di gara con l’espletamento di tutti gli atti necessari come da delibera del CDA".
“Tanto si rassegna anche con riguardo alle legittime preoccupazioni delle Organizzazioni Sindacali, nell’auspicio – conclude Foti – di un incontro a breve con il Sindaco, già in precedenza manifestato”.