Politica

Scontro nel Pd, il Coordinamento: “Noi alternativi a De Luca”

Il Pd vuole continuare a rimanere alternativo all’amministrazione De Luca. Dopo il “Cambio di passo” che ha fatto prepotentemente emergere le lacerazioni interne del partito e soprattutto dopo la presa di posizione di ieri del deputato Pietro Navarra, non è tardata ad arrivare la risposta del Coordinamento Provinciale che si è riunito mercoledì sera.

Il Cambio di passo

«Come da decisione assunta in precedenza, è stata ribadita la posizione alternativa del Pd rispetto all’amministrazione De Luca, come manifestato in aula dai consiglieri Gaetano Gennaro, Antonella Russo, Felice Calabrò e Alessandro Russo» scrive il coordinamento. Rispondendo dunque di fatto al “messaggio ai naviganti” che aveva mandato ieri Navarra.

Il Coordinamento ha sottolineato il sostegno al lavoro dei consiglieri che in aula hanno tenuto la linea dell’opposizione, spiega che “i consiglieri, con il loro voto contrario, hanno espresso coerentemente la linea politica condivisa negli organismi ed aderente alla storia ed ai valori del Partito”. Manifestata anche solidarietà per gli immotivati attacchi personali subiti in aula nell’ultima seduta di consiglio comunale dai consiglieri del pd Gaetano Gennaro, Antonella Russo e Alessandro Russo.

Il tesseramento

Il coordinamento ha preso atto della chiusura della campagna di tesseramento, che ha registrato l’adesione di 1.770 cittadini della città e della provincia messinese ai programmi ed ai valori del Partito Democratico, fornendo nuova linfa vitale nelle battaglie che a breve si svolgeranno per il rinnovo di molte amministrazioni della provincia.

Alla riunione è stata effettuata anche, in tema di prossime elezioni amministrative, un’analisi attenta delle situazioni politiche dei singoli Comuni chiamati al voto.

Il Partito, grazie anche all’ampia adesione registrata nel tesseramento, si impegnerà per proporre candidature e programmi in grado di rispondere ai gravi problemi che affliggono il nostro territorio.

Proprio in considerazione della necessità di fare il punto sulla situazione politica e sulle imminenti scadenze elettorali, il Coordinamento richiede al Presidente di convocare la Direzione del Partito alla presenza del Commissario PD siciliano. Lo Sacco. Chiede, altresì, al commissario Lo Sacco, chiusa la fase del tesseramento, di predisporre rapidamente i regolamenti attuativi, che consentano nei modi e nei tempi rispettosi delle regole statutarie di aprire la fase congressuale.