Da San Francisco a Rometta e Saponara per riscoprire le proprie origini. E’ l’esperienza vissuta da una famiglia di italo americani che, lo scorso 17 ottobre, hanno fatto visita ai due comuni tirrenici. L’iniziativa è stata lanciata nell’ambito del progetto “Root’s and Tour” organizzato e promosso da Rosario Turrrisi con il supporto di Giovanni De Carli.
Amanda Rantuccio, Responsabile Marketing Comunication di Apple, è arrivata in Sicilia insieme ai suoi genitori, zii e cugini per visitare i luoghi di origini dei bisnonni paterni Giovanni Rantuccio e Angela Bonanno.
La visita ha avuto inizio a Rometta dove la famiglia è stata accolta dal sindaco Nicola Merlino e da una delegazione. Alla famiglia di italo americani è stata donata una targa in ricordo dell’esperienza e l’albero genealogico del ramo Rantuccio. Ci si è poi spostati presso la frazione di Sant’Andrea, dove nacque Giovanni Rantuccio.
Nel pomeriggio incontro a Saponara, che ha dato i natali ad Angela Bonanno. Qui Amanda Rantuccio e i familiari hanno incontrato il sindaco Fabio Vinci che, dopo un discorso di benvenuto in cui ha ricordato i tanti siciliani emigrati, ha donato una targa commemorativa e l’albero genealogico del ramo Bonanno.
A far da sfondo all’intera esperienza il folklore, le musiche, l’artigianato e le tipicità dei due comuni siciliani che hanno voluto mostrare il proprio bagaglio culturale ai visitatori giunti da oltremare.
Un’esperienza particolarmente interessante, dunque, nata da un turismo che viene definito “di radice” e che punta a mettere in risalto i territori siciliani rivolgendosi a quanti vogliano riscoprire le proprie origini. Quello proposto da “Roots ‘n Tours” è un vero e proprio format, già efficacemente rodato sul territorio siciliano, che ha visto coinvolti in passato i comuni di Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana, Piana Degli Albanesi e Borgetto.
Salvatore Di Trapani