Si svolgerà dal 2 al 5 giugno l’evento “Le Eolie nei Cinque Colori”, organizzato dalle associazioni Bios e PFM, nell’ambito del progetto “I Cinque Colori” promosso dal consorzio Messina Tourism Bureau.
Con attività marino-costiere ed escursionistiche nelle isole di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, l’iniziativa è dedicata alla valorizzazione delle tipicità eoliane, immergendosi nella natura e nella cultura del territorio.
Il programma rispecchia le esigenze di ogni turista: nella giornata di apertura sono previste tre diverse escursioni ed una visita guidata ai vigneti, con degustazione di prodotti tipici locali.
Una visita pomeridiana al Museo della Tradizione Contadina e il pranzo al ristorante Le Macine sono due delle tappe in programma per il 3 giugno, mentre si terrà nella giornata del 4 l’incontro con le autorità pubbliche e con gli operatori locali per la presentazione del progetto “I Cinque Colori”. In serata sarà possibile rilassarsi con l’aperitivo a base di prodotti eoliani e la permanenza nella SPA dell’Hotel Signum.
Le danze si chiuderanno il 5 giugno con il consueto evento gastronomico “La Festa del Cappero”, organizzato dall’associazione Didime ‘90 di Salina e dal Comune di Malfa, dove si potranno apprezzare tutte le particolarità alimentari del luogo cucinate appositamente dalle mani sapienti delle massaie eoliane.
Samantha Maio