Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani ha organizzato la XXI Festa della Primavera, un importante incontro regionale sul tema dell’accoglienza, che avrà luogo sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 ad Agrigento, presso il Grand Hotel Mosè. Vi parteciperanno anche le quattro comunità di Messina e quella di Milazzo.
Il M.A.S.C.I. è un’organizzazione cattolica di scautismo adulto fondata da Mario Mazza nel 1959. È l’unica associazione scout italiana appartenente all’International Scout and Guide Fellowship, analoga all’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout e all’Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici. L’unità di base del movimento a livello cittadino è la comunità, con a capo un Magister. La struttura regionale è guidata, invece, dal segretario regionale, con la collaborazione di un Assistente Ecclesiastico. Alcune regioni sono divise in “zone”, con un relativo “coordinatore di zona”, referente del segretario regionale. Questa divisione è necessaria nelle località particolarmente grandi o con un numero troppo elevato di comunità. Attualmente il Movimento conta circa 6.162 membri.
Sabato il momento più rilevante dell’incontro sarà una Tavola Rotonda, alla quale prenderanno parte oltre trecento Adulti Scout di tutte le province siciliane. Dal titolo “L’accoglienza, il comandamento dell’amore”, la Tavola Rotonda sarà presieduta dalla Segretaria Regionale del M.A.S.CI., la professoressa Rosanna Scuto, e moderata dal dottor Carmelo Casano. Parteciperanno come relatori il cardinale Francesco Montenegro, l’Onorevole Angelino Alfano, il sindaco di Lampedusa e di Linosa Giusy Nicolini e l’ammiraglio Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale Cinque Terre. Saranno presenti anche i vertici nazionali del Movimento degli scout adulti, tra i quali il Presidente Nazionale Sonia Mondin ed il Segretario Nazionale Luigi Cioffi, oltre alle autorità civili, militari e religiose. In via eccezionale, visto il particolare momento storico che vede le regioni meridionali coinvolte nel fenomeno delle migrazioni, si unirà all’evento anche una delegazione M.A.S.C.I. della Calabria.
Nella giornata di domenica, la manifestazione proseguirà con la rappresentazione di elaborati sul tema dell’accoglienza e della migrazione realizzati nel corso dell’anno dalle varie Comunità siciliane del Movimento.
Altro importante momento della XXI Festa di primavera sarà quello della presentazione e del lancio, con avvio della raccolta di firme, di una petizione popolare finalizzata ad impegnare il Governo ed il Parlamento italiani a darsi da fare in campo legislativo e mettere fine alle stragi che ormai quotidianamente vedono come protagonista il nostro mare.
In programma anche la Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Monsignor Montenegro.
Samantha Maio