Al via la collaborazione tra gli studenti dell’I.T.T. Majorana e l’amministrazione comunale di Milazzo. Al centro del progetto, denominato “D.B.F., Digital Building File” , il patrimonio storico e artistico del comune. Gli studenti dell’istituto tecnologico saranno infatti coinvolti nella realizzazione di un software di catalogazione e inventariazione degli edifici storici e artistici del comune mamertino. Un’iniziativa di grande importanza che sancisce una vera e propria sinergia tra scuola e amministrazione.
“Il territorio comunale ha un notevole patrimonio paesaggistico, culturale e storico che l'Amministrazione Comunale intende valorizzare sfruttandone al massimo le potenzialità –Spiega l’assessore alla cultura Salvatore Presti, che aggiunge- indirizzando la propria azione alla ricerca di nuove opportunità e campi di interesse attraverso il coinvolgimento di realtà qualificate. L’istituto Ettore Majorana di Milazzo è un polo di riferimento dell'istruzione tecnica superiore nel territorio e da anni promuove percorsi didattici di eccellenza, anche mediante la diffusione di una cultura della ricerca e della collaborazione interdisciplinare e attraverso la verifica e la sperimentazione di idee e progetti innovativi. Ecco quindi che questa intesa sicuramente ci sarà utile per promuovere tutte le attività formative e di ricerca che possano contribuire alla crescita culturale della comunità cittadina, ed in particolare dei giovani”.
Per meglio coordinare il lavoro degli studenti del Majorana il comune di Milazzo provvederà a individuare un edificio pubblico su cui sviluppare il protocollo operativo garantendo, al tempo stesso, l'accesso e le ispezioni necessarie agli studenti facenti parte del progetto.
Una volta concluse le prime fasi di lavoro si provvederà poi a testare il software e, in un secondo momento, questo verrà utilizzato dallo stesso comune di Milazzo come modello per la gestione del patrimonio immobiliare pubblico.
Un progetto dalla duplice valenza, dunque, che permetterà non solo agli studenti del Majorana di affinare le proprie capacità ma, soprattutto, di dare un primo sguardo a ciò che li attende una volta immessi nel mondo del lavoro.
Salvatore Di Trapani