Una ripartenza surreale. C’è chi simbolicamente sta svolgendo lezioni davanti al Comune (Verona Trento), c’è chi protesta perché i turni pomeridiani sono stati decisi con criteri discriminatori (Mazzini). E ci sono i bambini dell’istituto comprensivo Paradiso, la succursale Donato, ai quali è andata peggio.
Già, perché i bambini entrando in classe troveranno SOLTANTO LE SEDIE. I banchi, nonostante gli annunci, non sono ancora arrivati. Se ne parla la prossima settimana. A dare la notizia è stata la stessa dirigente scolastica, Eleonora Corrado con una circolare nella quale si sottolinea come il commissario straordinario Arcuri non ha ancora inviato i monobanchi richiesti. La consegna era prevista il 18 settembre, e proprio in vista dell’arrivo dei banchi “anti-covid” quelli vecchi sono stati accantonati in un magazzino.
I genitori nel leggere la circolare ovviamente non l’hanno presa bene, anche perché la data dell’arrivo è slittata al 28 ma non è dato sapere se sia certo. Chiaramente sarà un primo giorno di scuola “fallito” perché nessun vuol far andare in classe i propri figli senza banchi. Così alle 8 del mattino si son dati appuntamento davanti alla scuola per protestare. Un primo giorno di scuola da dimenticare….. E’ impensabile in un Paese civile far andare a scuola i bambini senza banchi. E tutto questo nonostante siano passati mesi e mesi dall’emergenza covid e dalla certezza dell’assoluta carenza di banchi monoposto