Il liceo scientifico “G. Galilei” di Spadafora sarà accorpato all’I.I.S. “Impallomeni” di Milazzo. Il liceo spadaforese risultava precedentemente aggregato al Maurolico di Messina. Lo scorso 12 ottobre la conferenza territoriale di organizzazione per la definizione del Piano di dimensionamento e razionalizzazione della Rete Scolastica di Messina, nel corso della quale si è discusso della questione.
All’incontro, che si è svolto presso Palazzo Dei Leoni, hanno preso parte Roberto Trimarchi, assessore del comune di Messina; Luca Gatani, dirigente dell’ufficio VIII ambito territoriale di Messina; Francesco Roccaforte, dirigente F.F. IV Direzione, per delega del Sindaco della Città Metropolitana; Carmelo Pietrafitta, sindaco del comune di Mazzarà S. Andrea; Tania Venuto, vice sindaco del comune di Spadafora; Laura Fleres, presidente del consiglio scolastico provinciale (C.S.P.); Maria Carmela Lipari, rappresentante dei dirigenti scolastici; Francesca Longo, Maria Cirino e Maria Gaetana Falcone, rappresentanti del personale docente; Carmelo Cardillo, rappresentante del personale ATA e Albert Finocchiaro, rappresentante degli studenti.
La proposta di accorpamento, vagliata per garantire l’autonomia dell’I.I.S. “Impallomeni” di Milazzo oltre che una maggiore coerenza degli indirizzi di studio tra le istituzioni scolastiche, è stata condivisa all’unanimità dai presenti.