Marianna Caronia, deputata regionale all’Ars, aveva chiesto all’Assessore all’Istruzione Lagalla di considerare come prioritaria la vaccinazione per il personale addetto alla tutela degli studenti disabili.
“L’inserimento fra le categorie cui dare priorità per il vaccino del personale addetto alla assistenza igienico-sanitaria, – scriveva testualmente Caronia – all’autonomia e alla comunicazione per gli studenti disabili è un segno di attenzione sia al mondo della scuola sia al mondo della disabilità”.
Il suo suggerimento è stato colto con favore dall’Assessore che ha diramato una nota in cui è previsto che il personale addetto all’assistenza degli studenti con disabilità sia inserito nelle liste (curate dallo stesso stesso assessorato d’intesa con quello per la Salute) dei lavoratori da vaccinare, insieme ai docenti e al personale non docente.
Le richieste saranno comunicate all’Assessorato tramite una tabella compilata in formato excel in cui saranno indicati i nominativi degli addetti per studenti disabili all’assistenza igienico-personale, all’autonomia e alla comunicazione. Viene inoltre comunicato l’utilizzo del vaccino AstraZeneca anche ai soggetti di età superiore ai 65 anni.