Un traguardo importante quello raggiunto dalla signora Micalizzi, conosciuta a Pezzolo come nonna Peppina,che ha compiuto, lo scorso 9 gennaio, ben 100 anni. Alla festa di compleanno, volendo sostenere la longeva cittadina, erano presenti la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ed il consigliere Nicola Cucinotta.
A Peppina, durante la cerimonia, la presidente Barrile ha consegnato il crest della città di Messina, accompagnato da sinceri auguri. In seguito Cucinotta e la presidente, insieme ad un omaggio floreale, hanno donato alla nonna due pergamene: una conteneva il saluto del Civico Consenso e di tutta la cittadinanza, l'altra una riproduzione del suo atto di nascita. La donna non ha nascosto una grande commozione, partecipando in modo lucido e attivo all'evento.
La festa si è svolta all'interno dei locali dell'enoteca provinciale dell'Istituto Cuppari, messa a disposizione dal Commissario della provincia Filippo Romano. Nonna Peppina ha quindi trascorso questo giorno importante circondata dall'affetto dei suoi cari, figli e nipoti, dal parroco, padre Giovanni, e dalla comunità del Villaggio di Pezzolo.
La serata è stata un momento di incontro oltre che di rispetto nei confronti di chi, rappresentando una generazione che ha profondamente segnato Messina, continua con affetto a vivere il suo luogo d'origine con la lucidità e la commozione di chi si sente a casa anche e soprattutto attraverso un sorriso.
Claudio Panebianco