Domenica 18 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nella piazza Municipio del comune di Santa Teresa di Riva si terrà la Festa del Riuso, una seconda edizione che arriva a solo un mese e mezzo dalla prima, organizzata per bissare il successo ottenuto in quell’occasione grazie all’impegno degli organizzatori – Comitato Jonico Beni Comuni e dalle associazioni APE – Aula Permanente di Ecologia, o2Italia, Zero Waste Sicilia, Rifiuti Zero Sicilia, Agesci – S. Teresa di Riva, Riciclare è meglio che Inquinare – L.A.R.C. Sicilia, E Berta Filava, col patrocinio del Comune di Santa Teresa di Riva – e la partecipazione dei cittadini del comprensorio jonico.
Il principio è sempre lo stesso, i partecipanti potranno scambiarsi beni di diverso tipo in buono stato, utilizzabili o riparabili e potranno anche portare foto rappresentative di beni ingombranti per promuovere la riduzione della quantità di rifiuti destinata alle discariche. Un progetto nel progetto: “La Festa del Riuso”, dichiarano gli organizzatori “s’inserisce in un processo più ampio di promozione e difesa del territorio in un momento in cui in Sicilia gli allarmi di emergenza rifiuti sono sempre più all’ordine del giorno”.
Durante la manifestazione sarà anche distribuito “Il Ricettario degli avanzi”, contenente dei suggerimenti per riutilizzare gli avanzi del pranzo o della cena.