Come di consueto alle 8.30 in punto sono giunte dal ministero le chiavi digitali necessarie ad aprire la "busta" telematica contenente le tracce della seconda, temutissima, prova di maturità. Al liceo classico toccherà tradurre la versione di latino mentre allo scientifico si punta sul problema di matematica. Economia politica e diritto, invece, per il liceo delle scienze umane mentre al liceo linguistico si punta sulla traduzione di un articolo di Stephen Slade sul tema della povertà.
Il brano prescelto per i classicisti è tratto dalle "Epistolae ad Lucium" di Seneca e si intitola "Il valore della filosofia". Ai matematici dello scientifico viene invece richiesto di risolvere un problema che prevede di calcolare il profilo di una pedana, capace di far muovere una bici dalle ruote quadrate. Il tempo a disposizione per completare la versione di latino è di 4 ore mentre ai colleghi dello scientifico sono state concesse 6 ore.
Mass media e cultura, con un brano di Umberto Eco tratto da "Apocalittici e Integrati", per il liceo delle scienze umane. Gli studenti dovranno commentare il brano proposto dimostrando capacità di analisi e conoscenza dell'argomento.
Analisi di un articolo tratto dall'Huffington Post, per gli studenti del liceo linguistico. Dovranno approfondire il tema proposto dal brano "Poverty affects education and our systems perpetrate It" a firma di Stephen Slade. Il tema principale verte sulla povertà negli stati uniti e su come questo influisca su istruzione e sviluppo.
La prova concederà un punteggio massimo di 15 punti, necessario a raggiungere il totale minimo che permetterà di superare gli esami di maturità. Dopo questo secondo step agli studenti sarà concesso qualche giorno di pausa, la terza prova è infatti fissata per il 29 giugno e prevedrà il classico test multidisciplinare, diverso per ogni indirizzo di studi, con i quesiti proposti dalle varie commissioni.