Poca acqua a fondo Galletta, ma l’Amam ribatte: “Distribuzione regolare, è periodo di magra”

“Da circa una settimana, in via del Pozzo, fondo Galletta, vi è una ridotta distribuzione di acqua, che produce il mancato rifornimento nei serbatoi privati dei cittadini residenti”. A segnalarlo è l’ex consigliere comunale Giuseppe Chiarella, che afferma di aver tentato più volte di contattare l’Amam, nel fine settimana, senza che nessun operatore abbia risposto nonostante il telefono squillasse.

Chiarella chiede un immediato intervento per la risoluzione della problematica. Ma la problematica, secondo il direttore generale dell’Amam, Luigi La Rosa, non c’è. “Ho fatto fare un accertamento appena adesso – risponde -. L’acqua arriva regolarmente al contatore con una distribuzione standard in tutta la città. Le lamentele sono giunte da un unico palazzo i cui residenti si devono rendere conto che la pressione dell’acqua al quinto piano non può essere massima senza l’ausilio di un’autoclave”.

Il motivo è presto detto: “Siamo nel periodo di magra delle fonti, in cui la distribuzione è ridotta. Anzi, a settembre la situazione era peggiore. A ottobre è leggermente migliorata e tornerà ad alti livelli nel mese di novembre, con l’arrivo della stagione delle piogge. In questo momento è possibile garantire la distribuzione di acqua fino alle 15 circa. Dal prossimo mese, si tornerà agli standard di 20-22 ore giornaliere. E’ così ogni anno e in tutta la città”.