Politica

Selfie e bagno di folla, la tappa a Taormina di Salvini. Cartellone a Mazzeo: “La Sicilia non si Lega”

TAORMINA – Selfie e strette di mano. Un tuffo nel mare azzurro dello Jonio. Un bagno di folla. E le immancabili dichiarazioni sui temi “caldi” della crisi politica. Il ministro dell’Interno e leader della Lega arriva al lido Caparena di Taormina, presidiato dalle forze dell’ordine, intorno a Mezzogiorno. L’intervista con la t-shirt. E tra la gente in costume.

“Chi non vuole il voto e perde tempo lo fa solo per salvare la poltrona”

“L’Italia sarà salvata dal voto” esordisce, sostenendo che “in una situazione delicata come questa chi perde tempo lo fa solo per salvare la poltrona”.

Ed aggiunge che al momento “il più coerente sembra il segretario Pd Zingaretti, il quale rimarca che dopo questo governo c’è il voto”.

Il vicepremier ricorda gli insulti incrociati tra dem e pentastellati. E non osa immaginare “un governo Renzo-Grillo. Una manovra fatta da loro…”.

A suo avviso, votando ad ottobre (“data limite”) ci sono i tempi per la Manovra economica. E ribadisce piena fiducia nel Capo dello Stato.

Un passaggio delle sue dichiarazioni Salvini lo riserva alle infrastrutture al Sud, che definisce “indegne”. Il ministro è giunto in Sicilia con il traghetto. “E’ evidente – chiosa – che oggi la situazione non funzioni ed in futuro è necessario collegare la Sicilia alla terra ferma in modo più veloce”. Di ciò ha parlato con i passeggeri e i lavoratori. Temi che tornano. Come quello della Sanità al Sud che Salvini definisce di serie B.

Non manca la domanda dei giornalisti sulle navi dei migranti che stazionano nel Mediterraneo da giorni, in attesa di sbarcare. “Non in Italia – taglia corto il ministro dell’Interno -. Vi è una nave spagnola in acque maltesi che può scegliere tra Malta e Spagna. E poi una nave norvegese di una Ong francese che può tranquillamente scegliere tra Francia e Norvegia.

I riflettori sulla visita di Salvini a Taormina si erano accesi di buon mattino con un cartellone affisso sulla tratta ferrata all’altezza della frazione Mazzeo: “La Sicilia non si Lega”. La foto fa il giro dei social. Con gli immancabili commenti del popolo di facebook, diviso in pro e contro Salvini.

La campagna elettorale per le Politiche è iniziata. Ed una delle prime tappe si è consumata a Taormina.