Insieme a Vincenzo Nibali c’è un altro grande sportivo che ormai da anni porta in alto il nome di Messina, in questo caso dell’intera Provincia. Si tratta di Tony Cairoli, laureatosi nell’ultimo weekend campione del mondo di motocross per la quinta volta, la terza consecutiva nella categoria MX1. L’atleta pattese, in sella ad una Ktm, ha centrato il traguardo nella prima manche del GP d’Europa a Gaildorf (Germania), penultima prova del campionato. Nell’ultima prova della stagione, la settimana prossima a Fermo, nelle Marche, Cairoli potra’ cosi’ festeggiare il nuovo titolo in Italia.
A determinare il nuovo successo la grande voglia di vincere del venticinquenne siciliano, che non è ancora sazio: “Proverò a conquistare ancora un altro mondiale”, ha dichiarato. Nonostante un infortunio iniziale al ginocchio, in Bulgaria, Cairoli tra alti e bassi è riuscito a dominare la classifica. La dedica va alla madre, che non sta benissimo, ma anche agli altri componenti della sua famiglia e ai tanti tifosi che lo seguono. Onore a lui, faccia trionfante di un territorio dalle enormi potenzialità, spesso non sprecate, valorizzate, apprezzate.
Soddsifatto anche il sindaco di Patti, Giuseppe Aquino: “In sella alla sua moto ha entusiasmato ed emozionato i suoi tanti fan sparsi per il mondo, ed ha riempito di gioia una città, la sua, orgogliosa di annoverarlo tra i suoi concittadini più illustri. A seguire da vicino la gara in terra tedesca, a proprie spese, vi era anche una delegazione di Patti, con in testa l’assessore Enzo Orifici, il presidente del consiglio comunale Giorgio Cangemi, ed il dipendente dell’Ufficio Turismo Gianfranco Danesi. Come amministrazione comunale, insieme a tutta la cittadinanza, attendiamo il ritorno di Tony per abbracciarlo e per festeggiare la vittoria come merita”.