Cultura

“Semi di pomice”, viaggio nella Lipari di un tempo perduto

Il romanzo “Semi di pomice” di Marina Centorrino proietta il lettore nella Lipari di un tempo ormai tramontato, tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’60. Nel libro della Casa editrice “Albatros”, le vicende prendono vita, in particolare, nella baia di Canneto, dove si incrociano storie e destini di donne e uomini dediti alla famiglia, al sacrificio, al lavoro, alla terra, al mare ed alla pomice. Esseri umani impegnati, ogni giorno, a tessere rapporti di condivisione che ne hanno esaltato magnanimità, fede, sacrificio e coraggio.

Emergono varie figure femminili che, attraversando tre generazioni, si confrontano con la storia della propria famiglia, in particolare, segnata da una perdita che innescherà azioni e reazioni diverse.

I personaggi che prendono vita tra le pagine sono riflesso di sentimenti, aspirazioni, inganni, delusioni e speranze di quanti, nella fatica del divenire, si incontrano e scontrano col proprio io, sperimentando difficoltà oggettive di un’evoluzione personale e sociale incline, inevitabilmente, a fare i conti con le criticità dell’epoca, animati dalla resiliente volontà di rinascere dalle proprie tragedie aggrappandosi alla fede, agendo con umiltà e pazienza, spesso soggiogati dal peso di ingiustizie ed immensi dolori, alla ricerca di un equilibrio che non è sinonimo di felicità, bensì accettazione di sé, di vicende e mutamenti che inducono a cogliere, con occhi diversi, nuove sfumature di vita.

Il romanzo “Semi di pomice” è stato pubblicato dalla Casa Editrice “Albatros” a Dicembre 2023 ed appartiene alla collana “Nuove Voci”, iniziativa editoriale dedicata agli autori emergenti; l’ immagine di copertina e le illustrazioni, che impreziosiscono il testo, sono state realizzate dall’artista eoliano Paolo Mezzapica.

Nel mese di maggio, il libro è stato promosso dal “Gruppo Albatros” in uno stand allestito al Salone internazionale del Libro di Torino e, a dicembre, approderà alla Fiera dell’Editoria “Più Libri, più Liberi” di Roma.

Il 9 maggio 2024 è stato presentato agli studenti (IV – V anno) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari, nell’ambito del Progetto “Donne di mare, Donne d’amare”. “CaosFilm” ha riservato all’opera “Semi di pomice” uno spazio all’interno del programma televisivo “Se Scrivendo – Bookshow “ e “Dieci Libri”.

L’opera è stata presentata il 29 agosto al Centro Studi Eoliano, nell’ambito dei “Pomeriggi Culturali Eoliani”; premiata al concorso biennale internazionale “Percorsi letterari dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron” (IX Edizione 2024/2025) e presentata in anteprima nell’antologia del Premio alla Fiera del Libro Frankfurter Buchmesse 2024 (Fiera Internazionale del Libro di Francoforte “Radici nel futuro” – 16/20 Ottobre 2024)

L’autrice ha ricevuto il “Diploma d’onore” in quanto Finalista al concorso letterario nazionale “Argentario 2024 & Premio Caravaggio – VIII Edizione” (Sezione: Narrativa d’Emozione). Il 22 ottobre ha incontrato gli studenti (I – III anno) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Isa Conti Eller Vainicher”, nell’ambito del Progetto “Donne di mare, Donne d’amare”: lettura e commento di brani sulla figura femminile nella storia e nella società. Tema dominante: la violenza di genere.