Pallamano, al via la nuova stagione sportiva per la Messana

Sarà regolarmente al via per la quattordicesima stagione in massima serie nazionale (e per la ventunesima nei campionati federali di pallamano) l’Handball Club Messana. Il sodalizio del presidente Filippo Spadaro anche nella prossima stagione, dunque, difenderà i colori della Sicilia in serie A1 anche se quest’anno ad affiancare la formazione della città dello Stretto ci sarà la matricola Floridia che, dopo l’esaltante promozione della passata stagione, cercherà a denti stretti di mantenere la categoria.

L’èlite del massimo campionato femminile di pallamano vedrà quindi al via otto formazioni: insieme alle due siciliane, infatti, le campionesse in carica del Salerno, il Sassari, Nuoro, Teramo, il team della nazionale e le neopromosse calabresi del Badolato. Un torneo sulla carta avvincente con le solite corazzate Salerno, Sassari e Teramo che partono con i favori del pronostico, mentre per le posizioni d’avanguardia sarà lotta dura tra tutte le altre formazioni di A1. Tra le più attive nel mercato estivo Salerno e Badolato, mentre continuano a tessere la loro tela in maniera paziente Nuoro e Teramo, ma soprattutto le pluricampionesse del Sassari che dopo gli exploit ripetuti delle salernitane negli ultimi due anni, vogliono tornare a rivincere lo scudetto.

In casa Messana, invece, si respira un’aria molto positiva con il dott. Spadaro e i suoi collaboratori di fiducia (il d.s. Luciano e il segretario Di Blasi) che così come annunciato al termine dello scorso campionato hanno deciso di riconfermare gran parte della rosa che ha ben figurato nello scorso campionato sfiorando l’accesso ai play-off scudetto. Tra le conferme spicca quella del tecnico, originario di Regalbuto, Salvo Cardaci che per la settima stagione consecutiva siederà sulla panchina della Messana. “Una conferma che il prof. Cardaci si è meritato sul campo – evidenzia il presidente Spadaro – al di là dei rapporti personali instauratisi in questi anni resta il fatto concreto che questo allenatore pur non avendo un’ ampia rosa a disposizione, né campionesse plurititolate ha sempre saputo ottenere i traguardi fissati dalla società. Oggi credo sia maturo il tempo per lottare per posizioni di classifica importanti e per tale ragione stiamo faticosamente cercando di puntellare una rosa che ha perso per strada qualche giocatrice importante”.

Rispetto alla passata stagione, infatti, non faranno più parte della Messana la messinese doc Interdonato e la napoletana Romano (approdate al Badolato), l’ucraina con passaporto italiano Velika e la giovane promessa Francesca Franco che sarà una delle protagoniste del progetto azzurro voluto fortemente dalla federazione nazionale. Confermate l’uruguaiana Sofia Cherone (arrivata lo scorso anno a dicembre), la trentina Piffer, Cavenaghi e il duo serbo Ceklic-Kovacevic il d.s. Luciano ha pescato due giovani siciliane di prospettiva come Victoria Romeo (dallo Scinà) e Marta Savoca (Handball 4 Enna) e a giorni potrebbe ancora arrivare qualche novità con il presidente Spadaro che ha in serbo ancora qualche colpo di mercato.

“Si lavora soprattutto nell’ottica di un ringiovanimento della rosa e nella valorizzazione delle messinesi doc presenti in squadra – dice il d.s. Giovanni Luciano – ma è chiaro che qualche altro elemento di esperienza che possa trainare il gruppo è necessario averlo. Il progetto della Messana è ambizioso in questa stagione ed anche se ancora non sono stati annunciati colpi di mercato stratosferici è fin troppo chiaro che essere riusciti a confermare gran parte della squadra dello scorso campionato è un evidente segnale sulla fiducia che la società e lo staff tecnico hanno posto su questo gruppo di giocatrici”. A proposito di staff tecnico, dopo la conferma della guida in panchina nei giorni scorsi è stato ufficialmente annunciato anche il ruolo del vice allenatore che sarà Gianmarco De Francesco.Messinese doc con un passato sportivo anche in serie A, dopo la positiva esperienza come allenatore dei portieri nella passata stagione è stato “promosso” in prima squadra e affiancherà il tecnico Salvo Cardaci. Il raduno della Messana è in programma lunedì 8 agosto in sede.