Casale infligge una pesante lezione ad una Barcellona inconsistente

Brutta batosta per il Basket Barcellona a Casale Monferrato, in una sfida che ha confermato con un punteggio finale eloquente il divario esistente in termini di personalità e qualità tecniche tra il roster giallorosso e quelli delle compagini di vertice della Serie A2 Ovest.

Con disarmante facilità i piemontesi di coach Ramondino s'impongono per 95-50 sui giallorossi che, orfani di capitan Migliori rimasto in Sicilia per infortunio, sin dal primo periodo risultano inermi incassando parziali pesanti ed offrendo reazioni troppo timide ed incostistenti.

La sfida è subito in discesa per la squadra di casa al "PalaFerraris" con il primo periodo che si chiude sul 22-7, e la musica non cambia nel successivo periodo con le squadre che imboccano la via degli spogliatoi per l'intervallo con il tabellone che sentenzia 46 Casale, 21 Barcellona.

Più di una semplice ipoteca sul successo perché i piemontesi hanno esperienza (Blizzard su tutti) e qualità fisiche e tecniche che sovrastano i troppo timidi "giovincelli" dell'armata barcellonese guidato da coach Maurizio Bartocci che trova un suo efficace terminale solo in Smith.

Il terzo periodo rispecchia quanto già visto in precedenza, ed anche nei numeri Casale "doppia" Barcellona con il punteggio conclusivo della frazione che recita 71-35. Gli ultimi dieci minuti di gara sono utili per dare spazio a seconde linee, concedere spettacolo per la platea e centellinare le energie sino al suono finale della sirena con un saldo attivo per i piemontesi di ben 45 punti (95-50) che testimonia tutti i limiti di un organico costruito "low cost" che fatica a trovare coesione e continuità e pone certo interrogativi sul futuro.

Cosa farà il patron Immacolato Bonina dopo la nona sconfitta stagionale? La panchina di Bartocci è a rischio? Si potrà intervenire sul mercato recuperando nuove risorse economiche per rinforzare il roster e scongiurare una retrocessione?

Tiroppi interrogativi che già si palesavano in estate quando la stessa sopravvivenza del club del Longano era messa in dubbio, ed allora di fronte a risultati negativi che almeno si salvi la dignità con l'impegno in campo.

Vincono le altre due squadre siciliane: l'ex orlandino Mays (con 41 punti personali) trascina Trapani nel posticipo serale superando Roma, mentre la Moncada Agrigento di coach Ciani compie l'impresa di sbancare di stretta misura il parquet di Scafati. La compagine campana allenata dallo "sceriffo" ed ex guida barcellonese Giovanni Perdichizzi tuttavia rimane in vetta ancora solitaria, ma vede avvicinarsi pericolosamente un trio agguerrito di rivali.

Tabellino:

Casale Monferrato-Basket Barcellona 95-50
Parziali: 22-7; 24-14 (46-21); 25-14 (71-35); 24-15 (95-50);

Casale Monferrato: De Nicolao, Bray 15, Tomassini 4, Martinoni 12, Fall 14, Saunders 9, Blizzard 17, Denegri 7, De Ros n.e., Vangelov 12, Ruiu 2, Valentini n.e.; Coach Ramondino.

Barcellona: Centanni 4, Fallucca 2, Loubeau 7, Capitanelli 3, Bianconi 1, Varotta n.e., Cefarelli 6, Smith 19, Maccaferri 8; Coach Maurizio Bartocci.

Riepilogo dei Risultati del 12° Turno di Serie A2 Ovest:

Latina-Ferentino 73-61

Omegna-Agropoli 98-93

Scafati-Agrigento 70-72

Casalpusterlengo-Tortona 96-89

Reggio Calabria-Biella 82-69

Casale Monferrato-Barcellona 95-50

Siena-Rieti 82-81

Trapani-Roma 96-74

Classifica: Scafati 18; Casale Monferrato, Agrigento, Agropoli 16; Trapani, Tortona 14; Siena, Ferentino, Latina, Casalpusterlengo, Rieti 12; Roma 10; Reggio Calabria, Omegna 8; Biella, Barcellona 6 punti.

(Giuseppe D'Amico)