Un giovanissimo atleta pugliese, Giuseppe Ippedico, classe 1997, è il quarto innesto in vista della stagione 2016/17 del Basket Barcellona. Il club giallorosso, reduce da un'amara quanto dolorosa retrocessione dal secondo torneo nazionale ripartirà dalla Serie B in cui l'attendono anche alcuni derby con le "neopromosse" Patti e Cefalù su tutte.
La compagine barcellonese ha affidato la guida al coach serbo Milan Nisic ed ha già ufficializzato nei giorni scorsi gli arrivi di Michael Teghini, Marco De Angelis, David Paunovic e in ultimo quello di Ippedico
Originario di Ruvo di Puglia, la città natale del campione Gianluca Basile, Ippedico è un play/guardia di 188 cm. Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili della squadra della sua città si mette in mostra nel Trofeo delle Regioni e nel al campionato Under 19 con la Virtus Ruvo di Puglia con cui disputa anche due campionati di C Regionale prima di approdare alla Roseto Sharks, con cui debutta il Legadue Silver nella stagione 2014/15.
Nella scorsa stagione è ritornato a Ruvo giocando in Serie C Silver con 27 minutti e 10.2 punti di media a partita, 3.5 rimbalzi, 4.5 assist e 14.2 di valutazione.