Primo rinforzo in vista della prossima stagione agonistica per l'ASD Sport È Cultura Patti che dopo la promozione conquistata dalla Serie C Silver alla Serie B (inserita nel Girone C) ha definito l'arrivo del pivot
italo-argentino Patrisio Cicivè, 2.05 cm per 108 kg, nell'ultima stagione in forza alla Diamond Foggia.
Cicivè è nato il 16/05/1991 a Bahía Blanca in Argentina ed ha il basket nel sangue: papà Antonio (argentino), è stato un buon giocatore, ma mamma Viktoria (russa) risulta la più “brava” e con una carriera importante alle spalle. Anche il fratello Antonio gioca a basket, con discreti risultati.
Patrisio Cicivè è stato fortemente voluto dallo staff tecnico che ne ha potuto apprezzare da vicino le qualità nel doppio confronto dei play-off nazionali della Serie C Silver che avevano visto i bianconeri sfidare anche Foggia. Giocatore duttile, con grande rapidità e fisicità, Patrisio è capace di giocare sia come centro classico che lontano da canestro.
Cicivè è in possesso del passaporto italiano, e comincia a giocare a basket nella Stella Azzurra Roma, con cui debutta in serie DNB nella stagione 2009/10, per poi scendere in DNC con la Minerva Roma per fare le ossa e dove viaggia a 7,6 punti e 4,6 rimbalzi in 25 minuti di utilizzo in media.
La stagione successiva passa per Ruvo, quindi viene acquistato da Costa Volpino che prima lo presta al Trani in DNC (7,5 ppt, 51% da 2 e 5,6 rimbalzi) prima del rientro con il proprio team in DNB per poi cederlo, nella stagione 2013/14, alla Cestistica San Severo, sempre in DNB. Nel 2014/15 passa alla Fabiani Formia in serie C.
“Mi ha colpito molto l’entusiasmo di coach Sidoti – dichiara Patrisio Cicivè – nel volermi in squadra sin da subito a campionato appena finito. Il fatto di potermi riconfermare in serie B in una società storica come quella di Patti, con la quale potrò lavorare seriamente, mi ha stimolato. Io ho sempre giocato per entrare nei play off e non mi sono mai smentito fin ora, faremo vedere a tutti quanti che non ci devono prendere alla leggera, anche se siamo una neopromossa”.
La società pattese nei giorni scorsi aveva ufficialmente riconfermato il coach Pippo Sidoti e cinque giovani locali già protagonisti lo scorso anno sul parquet del "PalaSerranò", ed integrato alla prima squadra per il precampionato anche altri tre giovanissimi atleti cresciuti nel proprio settore giovanile.
(Giuseppe D'Amico)