Seconda vittoria casalinga per lo Jonio Volley: secco 3 a 0 contro il Letojanni

Lo Jonio Volley ha vinto agevolmente contro il Caffè Lo Re Letojanni nel derby jonico che si è disputato ieri, domenica 24 novembre, nella palestra delle scuole medie di Nizza di Sicilia. Un 3 a 0 meritato per Lupica e compagne che hanno giocato con concentrazione e grinta, contro un avversario che non è riuscito a sbloccare la gara a proprio favore. La formazione messa in campo da Alessandro Prestipino: Pamela Villari opposto, Ausilia Lupica e Angela Briguglio a posto banda, Anna Gianporcaro palleggiatrice, Ivana Mignani libero e il capitano Graziella Lupica e Sonia Camelia centrali. Buono il gioco per le ragazze di Prestipino che fanno bene in battuta, mettendo le avversarie in difficoltà già in ricezione, così da compromettere l’attacco del Letojanni che poche volte risulta vincente. Molti errori nella metà campo ospite che permettono alla squadra di casa di proseguire con sicurezza verso l’obiettivo.

I risultati dei tre parziali (25-15, 15-16, 25-17) vedono lo Jonio nettamente favorito. Nel primo set le ragazze di Prestipino si portano subito in vantaggio (6-2), il Letojanni tenta un recupero (6-6), e i due team proseguono in parità per qualche punto ancora, fino al distacco netto dello Jonio (20-11) che va a chiudere deciso (25-15). Anche il secondo set vede un sostanziale equilibrio numerico con Lupica e compagne sempre qualche punto sopra (13-10) fino alla vittoria netta (25-16). Nel terzo e ultimo parziale le padroni di casa seminano subito le ospiti. Solo nei primi quattro punti il Letojanni rimane sotto di uno (4-3), fino al progressivo distacco dello Jonio (10-6) che permette qualche passo in avanti alle avversarie per distrazione ma poi procede verso la vittoria senza dubbi (25-17).

Alla quarta partita di campionato lo Jonio Volley guida la classifica con 10 punti seguita dal Savio con 9. La classifica, del tutto provvisoria, vede Barcellona e Messana Tremonti ferme a 9 punti solo perché le due squadre contano una partita in meno, avendo già rispettato il turno di riposo.

Lo Jonio Volley, la prossima settimana, sfiderà fuori casa lo Juvenilia Catania che occupa il settimo posto della classifica con 3 punti.

Giusy Briguglio