Lo Jonio Volley torna vittorioso dalla trasferta in casa della Liberamente Acicatena battuta per 3 a 0. La partita di andata e la postazione in classifica delle due compagini lasciavano prevedere l’esito del match che, nonostante tutto, non è proseguito senza qualche difficoltà per le ragazze di Roccalumera. Prestipino schiera Villari opposto, G. Lupica e Camelia centrali, A. Lupica e Egitto bande, Mignani libero e la palleggiatrice Giamporcaro. Parziali: 15-25, 22-25, 23-25.
Dopo un primo set scivolato via abbastanza tranquillamente a favore di Lupica e compagne, nel secondo parziale l’Acicatena cerca la reazione, fiancheggiando le ospiti fino quasi alla fine che arriva sul 25-22 per lo Jonio. Calo di guardia per la squadra di Roccalumera nel terzo tempo, mentre le padroni di casa sono più attente in difesa e riescono a portarsi in vantaggio, ma non arrivano fino in fondo. Lo Jonio, sotto di sette punti (13-20), cerca e ritrova la grinta per vincere. Prestipino sostituisce prima Villari con Demestri e poi Egitto con Briguglio. Un punto dopo l’altro, la squadra capitanata da Graziella Lupica recupera non concedendo spazio alle avversarie che avanzano ancora solo di tre punti. Il set si chiude con l’attacco vincente di Camelia e la gioia di tutta la squadra e del pubblico ospite presente.
La compagine jonica torna a casa con altri 3 punti importanti, mai messi in discussione anche nei momenti più difficili del match, che permettono di rinsaldare il posto in classifica. A tallonare la squadra di Prestipino c’è la formazione del Giarre, sotto di un solo punto, contro cui la prossima settimana, nella palestra delle scuole medie di Nizza di Sicilia, lo Jonio si giocherà il secondo posto. Nel girone di andata, lo ricordiamo, lo Jonio perse amaramente al tie break dopo aver dominato per tutta la partita.
Giusy Briguglio