Inizia a pianificare la prossima stagione agonistica la Costa d'Orlando, la seconda compagine di basket di Capo d'Orlando, del patron Mauro Giuffrè, manager di una gruppo di aziende attive nel comprensorio nebroideo con a capo l'azienda di famiglia dell'Irritec.
Per l'ambizioso sodalizio sportivo di Capo d'Orlando, il campionato di Serie C Silver 2016/17 sarà l'occasione ideale nelle previsione per compiere quella scalata alla Serie B che è stata ottenuta quest'anno con pieno merito attraverso i play-off da Zanella Cefalù e Sport è Cultura Patti, dominatrice del girone siciliano precedendo proprio i biancorossi (50 punti all'attivo e 5 sconfitte stagionali) rispettivamente di sei e quattro punti avanti alla "Costa" nella classifica finale.
Al timone con compiti sia di direttore sportivo che di tecnico rimarrà il confermatissimo Peppone Condello, tra l'altro anche anima e responsabile di una florida attività di settore giovanile con l'Academy che è ora anche attesa a dare i suoi primi frutti nella crescita di giovani talenti locali.
La Costa d'Orlando rimane una realtà sportiva giovane, tre tornei agonistici alle spalle con una promozione conquistata sul campo in Serie D, un secondo ed un terzo posto nella Serie C sembrano ora dovere imporre la lotta per il salto di categoria.
La "ricetta" però potrebbe essere in questa stagione più vicina a quella che ha ripagato nell'ultima Patti, ovvero puntare fortemente sui giovani locali, espressione del territorio e formatisi nelle varie squadre del comprensorio, e magari supportarle con un più ristretto numero di elementi, possibilmente giovani (ma non è da escludere anche qualche veterano di carisma con esperienze anche ai massimi livelli) sempre da valorizzare, e chissà che dopo alcuni sudamericani ora non si punti su atleti di formazione statunitense.
I primi passi di mercato per il momento si sono fatti in casa prima con la riconferma dell'ala Luca Sgrò e poi con il gradito ritorno del play-guardia Antonio Fazio, entrambi formatisi nel settore giovanile dell'Orlandina Basket.
Sgrò è un classe 1993, e sarà alla sua terza stagione consecutiva in maglia biancorossa. Curiosamente anche in occasioni della nascita dei roster dei precedenti due tornei è stato il primo atleta a vedere ufficializzato il suo ingaggio con la Costa d'Orlando e di cui nel passato torneo è stato anche il capitano a testimonianza di una crescita di responsababilità e maturità dell'atleta.
Dopo una stagione di lontananza da Capo d'Orlando ritornerà a vestire la canotta della "Costa" invece Fazio, classe 1990, che aveva iniziato l'ultimo torneo con il Green Basket Palermo, e quando questa compagine decise di "ridimensionare" il proprio roster a metà stagione passare a vestire i colori della Vis Reggio Calabria, prima nel girone calabrese sotto la guida di coach Checco D'Arrigo, ma piegata nei play-off promozione allo strapotere di Patti.