Sarà una Costa d'Orlando a "stelle e strisce" quella che nella prossima stagione agonistica – la 2016/17 – scenderà in campo per aggiudicarsi il torneo di Serie C Silver regionale e conquistare poi il passaggio alla Serie B, sfuggito nelle precedenti due stagioni al club caro al presidente Mauro Giuffrè.
Dopo l'ingaggio del lungo Keith Bowman, reduce da un'esperienza in Bosnia Erzegovina, il coach e direttore sportivo Peppe Condello ingaggia anche un play-guardia statunitense: Brachon Lanalt Griffin, 23enne proveniente da Ostuni e arrivato lo scorso anno in Italia dai “Vikings” dell’università di Elizabeth City State (NCAA2), nel North Carolina.
Griffin è nato il 19 agosto del 1992 a Heidelberg in Germania, ed il classico prototipo della "point guard" che guida la squadra nei momenti clou assumendosi tiri e smistando assist ai compagni. Fisico asciutto (è alto 188 cm per 82 kg), braccia lunghe e ottime doti atletiche gli permettono di essere un buon difensore a tutto campo e sulla palla.
Un pericolo costante per gli avversari in contropiede e in campo aperto, oltre che un discreto attaccante, in grado di trovare la via del canestro sia in penetrazione, sia in arresto e tiro dalla media e dall'arco dei tre punti. Il suo punto di forza è la capacità di leggere il gioco ed interpretare il pick & roll.
In vista della prossima stagione l'ASD Costa d’Orlando ha già ufficializzato l'arrivo del lungo Bowman, il ritorno di Antonio Fazio (dopo una stagione spesa tra Palermo e Reggio Calabria), e le riconferme di Luca Sgrò e Roberto Marinello.
(Giuseppe D'Amico)