Amichevole particolarmente interessante quella che questo pomeriggio ha visto il Città di Messina ospitare al “Celeste” la Rappresentativa del Girone I di Serie D, impegnata oggi in un raduno riservato ai giovani nati nel 1994 e nel 1995 tesserati con le formazioni siciliane. Tra i ragazzi allenati da Riccardo Petrucci anche due calciatori del Città di Messina: il portiere Ivan Mannino, utilizzato nel primo tempo, e il centrocampista Francesco Munafò, in campo per l’intera durata dell’incontro.
Rando, privo quest’oggi dell’influenzato Cammaroto e dell’infortunato Bruno, ha potuto vedere all’opera tutti gli altri componenti dell’organico in vista della gara interna di domenica contro il Savoia, per la quale il tecnico non portà contare certamente sullo squalificato Giardina. Consueto 4-3-3 nel primo tempo per il Città di Messina: Di Salvia in porta, Dombrovoschi, D’Angelo, Cirilli e Viscuso in difesa, Cucè, Avola e Assenzio a centrocampo, Citro, Saraniti e Tiscione in attacco. A fare la partita, com’era prevedibile, è la squadra di Rando ma i giovani avversari riescono a difendersi con ordine e a limitare i rischi in fase difensiva. Al 14′ Tiscione con un bel sinistro da fuori colpisce il palo. Poi è Viscuso, servito da Citro, a provarci al 19′: sinistro alto. La Rappresentativa si fa viva al 26′ con il tiro di Lo Pizzo che, sporcato da Dombrovoschi, finisce tra le braccia di Di Salvia. Alla mezzora Saraniti si ritrova a tu per tu con Mannino ma calcia sull’esterno della rete. Nel finale di primo tempo altre due occasioni per i padroni di casa: Avola al 38′ spedisce a lato da fuori, un minuto più tardi Mannino neutralizza la conclusione dal limite di Tiscione.
Tanti cambi da una parte e dall’altra nel secondo tempo: nel Città di Messina entrano subito in campo Taranto, Cappello, Bombara, Giardina, Bonamonte, Mangano e Bongiovanni e, poco dopo, anche l’allenatore in seconda Nino Panarello. Tiscione in evidenza nei primi minuti: il bomber palermitano al 1′ calcia sull’esterno della rete e al 6′ colpisce il secondo palo della sua giornata con un preciso destro a giro dal limite dell’area. Su iniziativa dello stesso Tiscione al 9′ nasce l’1-0: cross da sinistra e preciso colpo di testa di Mangano. Al 12′ Panarello, in campo da pochi minuti, sfiora la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo: deviazione sotto porta e palla oltre la traversa. Due buone occasioni per i giovani della Rappresentativa tra il 13′ e il 16′: prima Malvuccio calcia alto da buona posizione, poi Privitera chiama all’intervento Taranto. Il Città di Messina raddoppia al 19′: fallo da rigore di Peluso su Bongiovanni, dal dischetto Tiscione spiazza il portiere. Al 25′ grande occasione per la squadra di Petrucci: Malvuccio centra il palo con un preciso destro dal limite, sulla ribattuta Munafò di testa manda fuori. Al 27′ buona chance per Bongiovanni: colpo di testa su cross di Cappello e palla deviata in angolo dal portiere Mangini. Al 28′ il terzo gol: corner di Citro, tocco di Panarello, deviazione di un difensore e palla in rete. Nel finale un’occasione per parte: Citro al 34′ controlla bene ma calcia alto, al 37′ si perde a fil di palo il destro di Leanza. 3-0 il finale.
La preparazione del Città di Messina proseguirà ora, come di consueto, con altre due sedute: quella pomeridiana del venerdì e quella mattutina del sabato.