La crisi finanziaria del Comune si riflette in ogni aspetto della vita sociale della città. Quello dei servizi sociali è uno dei settori che sta soffrendo di più. Da settembre il Comune non paga nessuna cooperativa per mancanza di liquidità, nonostante il dipartimento competente abbia già inviato il mandato di pagamento alla ragioneria comunale.
Tutte sono in difficoltà, ma una, la Nuova Presenza, ha deciso di interrompere il servizio da lunedì. La cooperativa si occupa del trasporto di 145 disabili nei centri riabilitativi, disabili che appunto da tre giorni non stanno usufruendo di questo fondamentale servizio obbligatorio per legge.
Ed allora il Comune, tramite il dirigente del dipartimento ai servizi sociali, Salvatore De Francesco, ha inviato alla cooperativa una lettera di diffida, intimando di riprendere immediatamente l’attività entro domani.
Se la Nuova Presenza fornirà al più presto le dovute risposte, la vicenda si chiuderà. Viceversa, il Comune è pronto a procedere alla risoluzione del contratto.