L’assessore Nino Mantineo ha colto al volo l’appello lanciato in questi giorni dai sindacati e ha fissato per il prossimo venerdì una riunione per decidere tutti insieme la strada da seguire per Casa Serena. Il futuro ormai sembra essere segnato perché l’amministrazione è intenzionata ad optare per la chiusura temporanea in vista degli interventi di messa a norma dell’intera struttura. Ma i sindacati avevano chiesto di discutere e concordare insieme qualsiasi ipotesi e questa è l’intenzione dell’assessore Mantineo che ha convocato l’incontro per venerdì.
“Considerata l’ormai prossima scadenza, il 31 marzo, dei servizi affidati in proroga alle cooperative, l’incontro che si terrà venerdì a Palazzo Zanca per discutere del futuro di casa Serena, annunciato dall’assessore ai servizi sociali, Nino Mantineo, sarà certamente quello decisivo” commenta la segretaria della Fp Cgil Clara Crocè.
In questi giorni la sindacalista aveva espresso forti dubbi sul pochissimo tempo ormai rimasto a disposizione per trovare una soluzione condivisa sia per Casa Serena che per tutti i servizi sociali. Il sindacato ha però le idee chiare e seppur contro l’ipotesi chiusura si imporrà affinché vengano inserite delle clausole che prevedano il riassorbimento dei lavoratori della cooperativa Azione Sociale nelle nuove gare per gli altri servizi, nel caso in cui si decida di procedere alla chiusura della struttura per anziani.
“Speriamo che dall’incontro di venerdì – ha concluso la Crocé – possa venire fuori una soluzione che tuteli gli anziani e tenga conto delle esigenze occupazionali dei dipendenti”. Considerato che i tempi sono ormai strettissimi sarà necessario uscire da questo incontro con la soluzione in mano.